sabato 3 dicembre 2022

Racconti di ricordi non in ordine cronologico: 1 - ho frequentato la scuola un anno avanti

 Visto che mi trovo a raccontare per innumerevoli volte gli stessi episodi e mi accorgo di usare sempre le stesse espressioni da oggi affido a questo blog alcuni miei racconti ricorrenti. 

Titolo: ho frequentato la scuola un anno avanti. 

Siccome avevo imparato a leggere e a scrivere seguendo mio fratello di due anni più grande di me, la maestra Epulia di Verghereto consigliò a mia mamma di fare l’esamino di prima, così da poter frequentare subito dalla seconda elementare, quando per me iniziava l’obbligo scolastico. 

E fu così che frequentai gli ultimi due mesi aprile e maggio della prima elementare a Verghereto, con Michela, Mariateresa Donatella passando poi l’esame di prima di cui ho la pagella. 

Curiosità: Nella pagella della seconda elementare frequentata a Forlì nella scuola di Giuditta Tavani Arquati, alla mia maestra era talmente rimasto impresso che avevo fatto l’esame di prima a Verghereto che scrisse che ero nata a Verghereto. Me ne accorsi molti anni più tardi!

Nessun commento:

Posta un commento