venerdì 30 dicembre 2022

Il mio più bel disegno


























 Avevo 12 anni. Questo è uno dei miei disegni eseguito in seconda media copiando una tavola del mio libro di disegno. 

Ho la spudoratezza di porre alla vostra attenzione questa domanda: qual è il modello e quale la mia copia? 

La domanda è sorta spontanea anche a me, dopo che pochi giorni fa, ho ritrovato l’album da cui lo avevo copiato. 

Ora a mio futuro ricordo, scrivo anche la reazione che il mio insegnante, Boattini, ragazzo molto giovane che era il mio professore, ebbe quando -il mattino dopo -glielo presentai. 

< oh, bello Ambrogetti.....(pausa) peccato quella macchia di china che ti è scappata!>.

Lo guardo esterrefatta proferendo spudoratamente queste parole: <Cosa dice professore?!?! ,a  me non è caduta nessuna goccia d’inchiostro!>

A quel punto il professore scoppió in una risata e disse che voleva mettere alla prova la mia sincerità nel’affermare che avevo fatto io il disegno>. 

La cosa mi fa ancora sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento