domenica 26 aprile 2020

Giochi didattici fatti in casa.

Forli, casa Mia 26 Aprile ennesima in casa da Coronavirus

Fin dagli anni in cui insegnavo, ho questa passione: creare giochi didattici a costo zero utilizzando fogli di settimanali.
Mi bastava trovare una pagina pubblicitaria ripetuta almeno due volte, per creare un gioco per bimbi di 3 anni di accostare immagini uguali. Se poi ne trovavo tre ottenevo anche le tessere doppie per giocare al memory. Al tempo d'oggi in cui anche io sono personalmente dotata di una stampante, il problema non esiste perchè si puo fotocopiare la pagina di pubblicità quante volte si vuole: vi si aggiunge però la difficoltà di riconoscere il colore un po' alterato)
Non paga di tutti quelli che ho già realizzato, in questi giorni di reclusione forzata ho ripreso la cartellina siglata” giochi didattici da costruire" e mi sto organizzando per continuare a crearne.
In momenti di didattica a distanza potrebbe essere un tutorial per bambini e genitori da suggerire.
Ovviamente non mi esimerò da far notare che oltre la componente ludica, simili giochi sviluppano competenze indispensabile all’apprendimento anche della prima elementare( ove il riconoscimento delle 4 lettere molto simili tra loro è indispensabile:b d p q).
Sviluppano inoltre capacità di analisi e di orientamento nello spazio. ( il penultimo è proprio difficile!)









Nessun commento:

Posta un commento